Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie parodontali, come gengivite e parodontite, nota anche come piorrea, che colpiscono i tessuti di supporto ai denti.

La salute dei tessuti di supporto dei denti (gengiva, legamento alveolo-dentale, cemento radicolare, osso alveolare) deriva da uno stato di continuo equilibrio biologico tra i batteri presenti nella placca e le difese immunitarie dell’organismo. Quando questo equilibrio viene a mancare si evidenzia la malattia parodontale.

Se non opportunamente diagnosticata e trattata, la malattia parodontale può portare alla perdita dei denti. Se invece diagnosticata per tempo, si riesce a trattare con una guarigione ottimale e stabile negli anni.

Quali sono i trattamenti più comuni per la cura delle malattie parodontali?

Il metodo più moderno, all’avanguardia ed efficace campo della paradontologia  predilige l’utilizzo della laserterapia, una forma particolare di tecnica terapeutica.

Questo trattamento consiste nell’utilizzare la luce e l’energia prodotte dai raggi laser, per riattivare il metabolismo cellulare, sviluppando così numerosi effetti benefici a supporto della guarigione del paziente.

Nel nostro studio, tra i trattamenti più comuni per la cura delle malattie parodontali usiamo il laser, perché questo strumento è in grado di penetrare nelle zone in cui si annidano vari microrganismi, e dove i farmaci non riescono ad avere nessuna efficacia.

L’utilizzo di questa tecnologia avanzata è sempre più richiesta e apprezzata dal paziente, in quanto permette di limitare il dolore e ridurre i tempi di guarigione.

Per ulteriori informazioni sugli interventi nel campo della parodontologia non esitare a metterti in contatto con noi