malattia cariosa o carie

Malattia Cariosa o Carie

Malattia cariosa o carie

La malattia cariosa o carie, come comunemente viene denominata, è un “processo distruttivo dei tessuti duri del dente dovuto all’azione dissolutiva degli acidi prodotti dalla placca batterica”, ed è “una delle patologie croniche più diffuse in età pediatrica” (Featherstone, 2003; Duman, 2020).

Che cos’è la malattia cariosa o carie?

La carie consiste in una malattia dentale che si manifesta inizialmente con la distruzione dello smalto. Se non opportunamente trattata, la carie può arrivare a colpire gli strati più profondi del dente (invadendo la maggior parte del corpo dentinale) con conseguenti ed importanti sintomatologie dolorose. Inoltre la malattia cariosa non curata può comportare la perdita del dente stesso.

Quali sono le cause della carie?

L’eziologia della carie è MULTIFATTORIALE: per potersi sviluppare, infatti, necessita contemporaneamente di:

• I batteri cariogeni che a partire dallo zucchero assunto con la dieta causano la formazione di PLACCA sui denti
  • Ospite suscettibile (caratteristiche strutturali dei denti, in particolare dello smalto; stati patologici;
  • modificazioni ormonali e in generale modificazioni del flusso e della qualità della saliva che riveste un ruolo protettivo)
  • Dieta ricca di zuccheri: un’assunzione superiore alle 4 volte al giorno di zuccheri porta a un aumento del rischio di carie
  • La salvaguardia dello stato di salute orale nei soggetti in crescita è uno dei principali obiettivi dell’odontoiatra infantile!
Per questo insistiamo tanto sulle abitudini della dieta e sull’igiene orale, perchè fanno la differenza!
Vedi delle macchioline e/o buchi sui dentini di tuo figlio?
Cari genitori all’inizio non c’è dolore, perché il buco è piccolo e non è vicino al nervo del dente, man mano che diventa più profondo iniziamo a sperimentare fastidi e con cambiamenti di temperatura o sapori acidi, e poi sentiamo dolore, questo significa che è molto vicino a i nervi del dente…

Ma come si curano i bambini?”

Vi ripetiamo sempre la parola PREVENZIONE, soprattutto nei casi di malattia cariosa o carie perché?
Perchè vedendoci per una prima visita entro i 24 mesi vi spieghiamo TUTTO quel che va saputo sulla salute dei vostri bimbi!
Crediamo molto nell’importanza di un ambiente sereno e coloratissimo: i nostri ambulatori sono stupendi!
Hai qualche dubbio sui denti dei tuoi bimbi? Contattaci, noi ti aspettiamo!
I controlli periodici sono molto importanti perché il dentista possa vedere queste lesioni prima che diventino dolorose e le possa ripristinare..