Le faccette dentali sono una soluzione estetica (lamine sottili posizionate nella parete esterna del dente) con diverse indicazioni: ad esempio discromie, abrasioni e anomalie della forma dei denti. La buona riuscita e la durata nel tempo sono legate alla condizione degli elementi da trattare, a eventuali problemi di occlusione e, soprattutto, alla scelta del materiale utilizzato e alla stretta collaborazione con il laboratorio.
Indicazioni e controindicazioni per le faccette dentali
Se inizialmente le faccette erano viste come trattamento meramente estetico, oggi hanno acquisito nuove finalità aggiuntive.
Le indicazioni principali sono:
- denti anteriori vitali con discromie moderate dovute a fattori diversi (pigmentazioni da tetracicline, fluorosi, amelogenesi imperfetta, invecchiamento, eccetera), che non rispondono allo sbiancamento;
- denti con restauri fratturati, abrasioni o ipoplasia dello smalto;
- anomalie congenite di forma o diastemature di grado moderato interessanti i denti anteriori;
- correzione di lievi malposizioni dentarie;
- riparazione di corone fratturate o del rivestimento estetico di ponti senza rimozione degli stessi;
- allungamento o modifica di forma dei denti anteriori superiori.
- Vanno però considerate anche le controindicazioni per le faccette dentali:
- denti anteriori trattati endodonticamente strutturalmente compromessi (per mantenere la loro integrità hanno bisogno di una copertura totale);
- denti con ricostruzioni molto estese che abbiano ridotta quantità di smalto disponibile per l’adesione della faccetta;
- occlusione testa a testa;
- dentature prive di supporto posteriore;
- pazienti con parafunzioni (bruxismo);
- scarsa igiene
Obiettivo della riabilitazione protesica attraverso l’installazione delle faccette dentali
Il raggiungimento degli obiettivi di una riabilitazione protesica in termini di funzionalità, estetica e biomeccanica è possibile se dentista e odontotecnico collaborano strettamente.
La documentazione raccolta in studio dev’essere messa a disposizione dell’odontotecnico fin dall’inizio: fotografie del viso del paziente di fronte e di profilo, con e senza arco facciale, fotografie con bocca leggermente aperta e labbro superiore rilassato e video del paziente sono utilissimi per determinare lunghezza e inclinazione degli incisivi centrali superiori, fondamentale punto di partenza di qualunque riabilitazione che riguardi il settore anteriore o sia ancora più complessa. A queste informazioni si aggiungeranno fotografie intraorali e impronte o scansioni di entrambe le arcate (le impronte preferibilmente prese con un materiale d’impronta ad alta precisione) e registrazioni occlusali in massima intercuspidazione e in relazione centrica.
La tecnologia digitale offre una nuova prospettiva per la diagnosi e il piano di trattamento, facilitando e migliorando la comunicazione tra i membri del team e con il paziente. Il Digital Smile Design offre grandi vantaggi rispetto alle tecniche convenzionali: si rivela utile a odontoiatra e odontotecnico nella formulazione della diagnosi e nella pianificazione del trattamento; al paziente nella scelta, grazie alla possibilità di “vedere” il risultato. Il mock-up ottenuto dalla pianificazione digitale inoltre può essere una conferma clinica, poiché consente di inserire il risultato finale del piano di trattamento nell’ambito delle limitazioni biologiche e funzionali proprie del paziente ancora prima della realizzazione.
Materiali delle faccette dentali
Tradizionalmente, le faccette in ceramica sono prodotte per stratificazione manuale della ceramica feldspatica. Questa tecnica consente il raggiungimento di un’ottima estetica attraverso la sovrapposizione di strati caratterizzati da opacità diverse, ma la miscelazione manuale e la stratificazione della porcellana possono determinare l’inglobamento di piccole bolle, con conseguente formazione nel tempo di crepe o fratture
Preparazione
Le preparazioni per le faccette sono caratterizzate da un’invasività minimale, elemento che richiede all’odontoiatra abilità superiori rispetto alla preparazione per corone a copertura totale. Se da un lato la preservazione dello smalto al di sotto della faccetta è un fattore altamente condizionante il successo a lungo termine della terapiae,
dall’altro una preparazione maggiormente invasiva offre una grandissima libertà nelle stratificazioni. Come molti studi clinici dimostrano, le faccette dentali in ceramica offrono un risultato estetico eccellente, stabile nel lungo termine e di soddisfazione per il paziente. I fattori chiave in grado di garantire il successo a lungo termine sono l’adesione allo smalto e l’assenza di parafunzioni.
La preparazione per le faccette in ceramica ha il grande vantaggio, rispetto a quelle per le corone a copertura totale, di essere molto più conservativa. Altri vantaggi sono una superiore riflessione ottica legata alla mancanza della struttura metallica sottostante, la possibilità di posizionare i margini sovragengivalmente e una risposta dei tessuti gengivali migliore rispetto a quella causata da manufatti con base in lega metallica.
Costi
Il costo di una faccetta può variare considerevolmente a seconda del materiale scelto e della qualità. La scelta di faccette dentali di buona qualità garantisce una maggiore durata nel tempo ed un miglior rendimento. Attualmente si consiglia la scelta di faccette dentali in materiale ceramico che, anche se hanno un costo superiore rispetto a modelli in materiale composito, garantiscono un risultato estetico eccellente ed una soluzione efficace e duratura nel tempo.
Lo Studio Dentistico Basile è Centro d’Eccellenza LUMINEERS uno dei leaders mondiali nella produzione di faccette dentali in ceramica integrale
Le faccette Lumineers sono progettate, prodotte e confezionate a regola d’arte, nel rispetto degli standard europei e internazionali. Dopo l’intervento, il tuo medico, ti fornirà il certificato di autenticità.
Per ogni chiarimento o un consulto senza impegno non esitare a metterti in
contatto con il nostro studio di Pace del Mela